Sei qui: HomeChi siamo

Chi siamo

Cos'è il progetto

“Un ponte per la Terra Santa” è un gruppo di giovani di Bologna per la formazione, informazione, servizio e preghiera sulle tematiche relative alla Terra Santa secondo le parole di Giovanni Paolo II: “Non di muri ha bisogno la Terra Santa ma di ponti”, “Con le pietre dei muri abbattuti costruiamo la casa comune”.

Il gruppo nasce come risposta all’esperienza del pellegrinaggio in Terra Santa vissuto da diversi giovani, per lo più del bolognese, nel corso degli ultimi anni. Con la Terra “nel cuore”, matura il desiderio di impegnarsi concretamente a 360 gradi a servizio in particolar modo di altri giovani, per sostenere e promuovere iniziative e cammini di crescita spirituale ed umana. Da un lato, con la forza della Parola di Dio che la Terra riconsegna in un’esperienza decisamente unica, dall’altro con l’impostazione di percorsi di fraternità, di amicizia sincera e di pace con le comunità presenti in Israele e Palestina, dentro alle problematiche della divisione, del conflitto e della povertà. Il gruppo si pone in questa ottica di servizio rivolgendosi alle realtà delle parrocchie, dei gruppi e movimenti ecclesiali ma anche a coloro i quali intendono approfondire le tematiche relative alla Terra Santa.

 

 

Il Logo

Un LOGO per iniziare! L'idea del "ponte" suggerisce il collegamento tra due realtà. Innanzitutto tra noi e la Terra Santa, tra la "nostra" città e la città santa per eccellenza, Gerusalemme, nella sua molteplice ricchezza e complessità. Il logo vuole sottolineare il riflesso generato da questo ponte. Le due città si riflettono l'una nell'altra a significare quanto questo ponte non sia a senso unico ma diventi un'occasione condivisa di scambio e di crescita reciproca.

 

 

Joomla templates by Joomlashine